In collaborazione con:

AMBASCIATA DI FRANCIA

COMUNICATO STAMPA

D O U C E F R A N C E

La canzone francese tra '800 e '900

Mostre - concerti - incontri - video - animazione

SANREMO

Centro Ariston - Casinò di Sanremo

Ingresso libero

23 aprile - 31 maggio 2003

 

Dopo la rassegna "Les jeux sont faits" dello scorso anno, torna a Sanremo la cultura francese con "Douce France" una manifestazione composita dedicata alla canzone francese con mostre, concerti, incontri, video, cinema, animazione, etc…

Promossa dal Comune di Sanremo, Servizio Turismo e Manifestazioni e organizzata dal Museo Parigino a Roma, a cura di Cesare Nissirio e Walter Vacchino, la rassegna, che avrà luogo dal 23 aprile al 31 maggio 2003, vanta la collaborazione dell'Ambasciata di Francia, della Regione Liguria e della Provincia di Imperia, ma anche il Centro ariston e il Casinò Sanremo oltre a vari patrocini.

La manifestazione, di cui si allega il programma di massima e che consentirà anche il gemellaggio della cultura musicale italiana con quella francese, attraverso "Le Hall de la Chanson", si articolerà in diversi momenti fra i due luoghi più prestigiosi della città ligure: il Centro Ariston e il Casinò.

Gli eventi musicali, il cinema, la rassegna video, gli incontri e l'animazione ruotano tutti intorno alla mostra "Paris Canaille", ovvero la canzone francese dal 1860 al 1960 costituita da manifesti, documenti, dischi, spartiti, giornali, libri,, litografie,fotografie, stampe…fra '800 e '900.

Partendo dai cabarets della Butte Montmartre, dal Café Chantant e dal Café Concert alle canzoni popolari, le canzoni di strada ironiche e graffianti, alle canzoni per l’infanzia sino alle canzoni d’autore degli anni ‘30 e ‘40, alle canzoni della "rive gauche" negli anni ‘50, l’esposizione contiene documentazione rigorosamente d’epoca proveniente dal Museo parigino a Roma,

Manifesti, spartiti illustrati, documenti autografi e lettere, libri illustrati, tavole illustrate, foto, riviste e giornali, stampe cromolitografiche, programmi di sala, dischi, rulli per fonografi, fonografi, radio...

Inoltre vi sarà una parte documentaria composta da dischi, spartiti recenti, libri video e filmati.

Parigi si propone attraverso i suoi maggiori interpreti: Beranger, Bruant, Mac-Nab, Polin, Mayol, Yvette Guilbert, Eugénie Buffet Mistinguett, Damia, Maurice Chevalier, Josephine Baker, Tino Rossi, Line Renaud, Louis Mariano, Edith Piaf, Yves Montand, Charles Trenet, Juliette Greco... e tanti altri protagonisti della temperie musicale parigina fra i due secoli.

Un passo indietro nel tempo con le atmosfere di una volta, il profumo di un’epoca, quella della java, delle valses musettes e dei tanghi delle gigolettes, l’odore dei vecchi bistrots, delle boites e delle caves, le note penetranti degli accordéons e degli orgues de Barbarie, le vecchie pianole da strada... voci di una Parigi della memoria, musica, e ancora musica.

Tutto ciò restituito al pubblico dal mondo dell’illustrazione e dell’arte documentaria, dalla grafica d’epoca con i suoi grandi maestri (Toulouse- Lautrec, Cheret, Steinlen, Roedel, Willette, Gray, Grün, Robida, Raffaelli, Stevens, Vidal...), quando la carta era regina incontrastata dell’informazione, quando l’immagine colorata, decorativa faceva bella mostra di sé nei chioschi lungo la Senna o nei grands boulevards, quando le dive della canzone sembravano ammiccare i passanti dalle affiches incollate sulle vecchie "Colonnes Morris", alla luce dei grandi fanali e dei landaux che solcavano le notti parigine.

Fumo, champagne, salotti, palchi riservati, piaceri, donne charmantes con boa di struzzo e cappelli piumosi, spumeggianti gentlemens in cilindro facevano fremere la vecchia Parigi.

Le note echeggiavano dai "kiosques à musiques", nel Bois de Boulogne, nei "cafés concerts", per le strade e nelle sale-prova dei "passages" di Boulevard Strasbourg per giungere all’Ambassadeurs, al Casino de Paris, all’Olympia... e poi le voci dei fonografi e della radio a valvole che ha portato la musica francese nel mondo.

Cesare Nissirio, con questa nostalgica mostra, propone un’epoca che fu, ma che rimane intatta nel mito, nella memoria storica di una grande città, Parigi, capace di attirare folle di visitatori in cerca delle stesse emozioni, sognate, rincorse, sfiorate, perdute, ieri come oggi.

Al Moulin Rouge, alle Folies Bergère, al Lido, nella Montmartre degli artisti, nella Pigalle dei piaceri, nei cafés littéraires e nei locali del Quartiere Latino o di Montparnasse si è consumato un rito comune, irripetibile, indimenticabile.

Le sezioni della mostra:

- I Cabarets della Butte Montmartre: Le Chat Noir, La Vache Ernagée, Le Lapin Agile...

- La Belle Epoque:Guilbert, Polin, Mayol, Fursy...

- Il nuovo secolo: Mistinguett, Chevalier, Josephine Baker...

- La canzone fra le due guerre: Tino Rossi, Louis Mariano, Charles Trenet...

- La Rive Gauche e gli anni ‘50 e 60: Line Renaud, Yves Montand, Edith Piaf,

Les Compagnons de la Chanson, Juliette Greco, André Dassary, Bourvil,

Georges Guétary, Barbara, Brassens...

 

 

 

 

UFFICIO STAMPA A ROMA: Athena Parthenos - Nissirio - Wolken

Tel. e Fax 06 44.23.72.61 - 347 3571655 - 333 5768914

COMUNE DI SANREMO

Tel. 0184 501034

 

 

 

PROGRAMMA DI MASSIMA DI "DOUCE FRANCE"

Mostra "Paris Canaille"

La canzone francese (1860 - 1960).

Manifesti, documenti, dischi, spartiti, giornali, libri,, litografie, fotografie, stampe…fra '800 e

'900

23 aprile - 31 maggio 2003

24 aprile 2003

data da definirsi

Data da definirsi

Direttore del Festival Int.le di Poesia di Genova: I poeti della canzone francese e italiana

Data da definirsi

Data da definirsi

Data e luogo da definirsi (30 maggio)?

Mostra fotografica Paris fin de siècle, a cura del

Museo Parigino a Roma, in collaborazione con

l'Ambasciata di Francia

(stampe fotografie, cartoline illustrate, stampe foto-litografiche…)

23 aprile - 31 maggio 2001

Dodo Goya, basso, Riccardo Zegna, piano,

Andrea Dulbecco, vibes, Alain Dersy, sax, Alfred Kramer, drums

Data da definirsi (23 aprile 2003)?

"Hallo Josephine!"

Omaggio alle grandi interpreti della

canzone francese con l'Ensemble "Paris qui chante"

e con i solisti della Compagnia Ariston Proballet

Baker, Mistinguett, Piaf, Greco, Barbara…

31 maggio 2003